Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani

Christliche Vereine der italienischen Arbeitnehmer

XIII CONGRESSO  ACLI BAVIERA

Augsburg, 17 Febbraio 2018

  Webgiornale (Copia)    Inform (Copia Comunicato Stampa)    La Voce della Baviera

 

"Le ACLI per un'Europa di Pace, Lavoro e Solidarietà" il Motto del XIII Congresso delle  ACLI Baviera, celebratosi  Sabato, 17 Febbraio 2018,  nei locali della Missione Cattolica Italiana di Augsburg, sita nella Kolbenweg 1.  Tema ampiamente ripreso e commentato dalle più svariate angolazioni negli interventi succedutisi durante la giornata.

 

I lavori – come da  programma – iniziati alle 9:00,  sono terminati poco dopo le 17:00, con la proclamazione dei 15 Consiglieri Regionali e dei 32 (vedi anche più in basso) Delegati al XII Congresso delle ACLI Germania, che avrà luogo nei giorni 14 e 15 Aprile 2018 a Stoccarda.

 

Ad accogliere al loro arrivo i Congressisti c'erano: il Presidente delle ACLI Baviera, e del Circolo di Kaufbeuren-Marktoberdorf, Comm. Carmine Macaluso –  il Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e del Circolo di Kempten,  Dr. Fernando A. Grasso, il Segretario Organizzativo delle ACLI Baviera e del Circolo di Augsburg, Patrizia Mariotti e il Segretario per le Risorse del Circolo di Augsburg, Dr. Riccardo Cecchi, in rappresentanza del Presidente del Circolo, Francesco Del Libano,  assente per motivi di lavoro. 

 

Gli intervenuti sono stati accolti inoltre:  dal Padrone di casa, Padre Bruno Zuchowski, Rettore delle Missioni Cattoliche Italiane di Augsburg e Kempten e  – da anni – Consigliere Spirituale delle ACLI Baviera e dei Circoli ACLI di Augbsurg e Kempten; e dal Presidente delle ACLI Germania, Duilio Zanibellato, anche lui giunto in mattinata da Stoccarda.

 

Le Acliste Ursula Macaluso e  Barbara Eberle del Circolo di Kaufbeuren, e Maria Giovanna Cossu del Circolo di Augsburg e del Circolo Sardo 4 Mori di Augsburg Oberhausen,  hanno accolto gli ospiti anche con  un corroborante caffè e gustose tortine.

 

I lavori della giornata sono iniziati subito dopo con l'insediamento della Commissione Verifica Poteri, assunta per acclamazione dai soci: Paolo Franco, Presidente del Circolo ACLI di Kempten; Riccardo Cecchi, e Pasquale Bibbò, Vicepresidente del Circolo di Kaufbeuren-Marktoberdorf, che hanno controllato scrupolosamente l'identità dei  delegati e dei loro sostituti.

 

Dopo queste prime fasi del Congresso gli intervenuti si sono spostati quindi nell'ampia sala riunioni dove si sono svolti tutti i lavori della giornata e dove hanno trovato ai loro posti le cartelline con il materiale approntato per loro dalla Presidenza Regionale.

 

Successivamente, dopo una  Preghiera D'Apertura preparata per l'occasione e diretta da Padre Zuchowski –  subito dopo il suo caloroso saluto di benvenuto ai Congressisti –  e la nomina per acclamazione della Presidenza dell'Assemblea nella persona del Presidente delle ACLI Germania,  Zanibellato, sono ripresi i lavori con la formazione delle Commissioni: Elettorale, Segreteria del Congresso e Mozioni.

 

Quindi  Macaluso  ha comunicato ai presenti i nomi degli ospiti che erano stati invitati tra cui il Comites e il KAB. Il Console Generale di Monaco di Baviera aveva già mandato i suoi saluti ed auguri per una buona riuscita del Congresso nei giorni precedenti,  scusandosi per la sua assenza a causa di importanti impegni istituzionali: Conferenza per la Sicurezza a Monaco di Baviera.

 

Subito dopo ha preso la parola Zanibellato che, dopo essersi scusato  per il fatto che non sarebbe potuto rimanere fino al termine del Congresso, a causa di un altro concomitante e importantissimo appuntamento a Stoccarda, legato alla figura di un indimenticabile operatore della prima emigrazione, ha fatto un'ampia, documentata e articolata relazione sull'attuale situazione delle ACLI in Germania, in Italia,  e nel mondo, soffermandosi, soprattutto sugli ultimi avvenimenti che interessano le ACLI in Gemania e, in particolar modo, le ACLI in Baviera.

 

Tra le altre cose, il Presidente ha ripercorso la storia delle ACLI, degli obiettivi, dei contatti con le altre realtà associative, come il KAB,  con la Chiesa; parlando del ruolo che, via via, si stanno ritagliando nella società i nostri giovani, peraltro, non  ancora in modo sufficiente. Un dato di fatto è che noi Italiani non abbiamo nessun connazionale nel Parlamento Federale. E qui sono da lodare i primi tentativi di alcuni nostri aclisti, messisi in gioco, a vari livelli, nella società in cui essi operano, in Italia e nel mondo. 

 

Zanibellato si è soffermato anche sulla crisi attuale e sulla necessità di riformarsi ed informarsi a vicenda, senza perdere di vista solidarietà e fratellanza in un mondo in cui  – uomini e donne  – possano lavorare in pace e tranquillità  – in modo paritetico  –  avendo anche la possibilità di sostenere i propri figli nel loro cammino, in preparazione della loro vita da adulti, consapevoli dei propri diritti, e rispettosi, però, di quelli degli altri, in una società oramai globalizzata.

 

E non ha mancato di toccare anche il punctum dolens della chiusura della Sede del Patronato ACLI di Augsburg, per la quale si prospetta un'accettabile futura presenza – anche se considerevolmente ridimensionata – e, rispondendo, subito dopo il suo intervento,  ha chiarito alcuni punti appena esposti a varie domande postegli  da alcuni dei presenti. Ha spiegato, tra l'altro che, essendo la Sede di Augsburg un punto di smistamento di pratiche internazionali, prevalentemente in forma digitale, queste potranno venir svolte in un'altra qualsiasi sede, risparmiando, in questo modo, i notevoli costi di un affitto. Anche perché, ha continuato, i punteggi attribuiti alle varie pratiche, ai fini dell'assegnazione dei finanziamenti da parte dello Stato a causa di molteplici motivi sono diminuiti drasticamente negli ultimi due anni.

 

Intervenendo, Maria Giovanna Cossu del Circolo di Augsburg, ha espresso il suo forte rincrescimento per la chiusura della Sede del Patronato di Augsburg, e ha  attestato ancora una volta la lunga amicizia che lega il suo Circolo 4 Mori al Circolo ACLI e alla sede del Patronato ACLI della città e ha comunicato che il suo Circolo  sarà ben lieto di ospitare nei suoi locali una presenza periodica del Patronato ACLI.  Giulia Giuffredi, invece, già operatrice della sede del Patronato di Augsburg, ha fatto una riflessione sui costi e sulla riorganizzazione del lavoro  tra le sedi del Patronato. Patrizia Mariotti, tra le altre cose, ha parlato anche di un'auspicabile presenza e potenziamento del servizio consolare ad Augsburg e dei servizi consolari in generale, citando alcuni recenti disguidi capitati a lei e ad altri connazionali.

 

Subito dopo ha preso la parola il Dr. Riccardo Cecchi, in rappresentanza del Circolo di Augsburg che, dopo aver salutato i convenuti, ha  fatto  una breve riflessione sul Movimento e sul Patronato, auspicandosi, anche lui, un potenziamento e una maggiore coesione tra Movimento e Patronato.

 

Come sempre molto ampia la relazione di Macaluso sulle attività svolte nel trascorso quadriennio, ma soprattutto sulle nuove prospettive e sfide con cui le ACLI Baviera dovranno confrontarsi in futuro, spaziando dalle poltiche sociali, ai processi d’integrazione in Germania delle Comunità  italiane; dalle problematiche scolastiche e di mantenimento delle culture d’origine, alla partecipazione politica; dal rilancio del tesseramento delle ACLI, ai servizi consolari; dal coinvolgimento dei giovani, ai nuovi flussi d’emigrazione. Non mancando di riferire sulla sua recente visita all'Assemblea Regionale Siciliana e all'Amministrazione Comunale di Palermo.

 

Continuando, Macaluso ha indicato ai presenti anche il socio Dr. Francesco Messana, valente Editore e Redattore di alcune testate giornalistiche dedicate all'emigrazione (Vita e Lavoro, La Voce della Baviera...), che – da decenni – dà generosamente spazio alle notizie che riguardano le ACLI, fornitegli anche da lui stesso, ma anche da Grasso, che cura – anche lui da molti anni – l'immagine delle ACLI Baviera nelle pagine del sito:   www.aclibaviera.altervista.org, uno dei numerosi siti, da lui amministrati.

 

A questo punto anche Grasso non ha mancato di invitare i vari circoli presenti a tenersi a più stretto contatto tra di loro, come già fatto dagli altri oratori negli interventi precedenti, chiedendo ai presenti di inviare a lui o a Messana tutte le notizie riguardanti le loro attività. Notizie che potranno essere utili per spunti ed idee da realizzare in comune; citando anche un suo recente articolo apparso a pag. 16 e anche online nel numero di Febbraio del Corriere d'Italia e del Webgiornale, articolo in cui invita la redazione a divulgare alcune notizie utili alla Comunità.

 

Quindi il Presidente Macaluso, dopo aver invitato i convenuti, disposti a candidarsi come Consiglieri Regionali, a compilare i moduli appositi,  chiarendo che 5 dei 15 posti nel Consiglio Regionale erano riservati ai Presidenti di Circolo. Per ciò che riguarda la nomina dei  Delegati per il Congresso delle ACLI Germania ha spiegato, invece, che a questo Congresso di Aprile sarebbero andati o potuti andare i Delegati Regionali presenti, che possono essere desunti dalla tabella qui linkata.

 

E poi è arrivato il momento della colazione di lavoro... e qui bisogna fare un prosit al Circolo Sardo al completo e agli Aclisti che si sono resi disponibili per la distribuzione dei deliziosi piatti in programma – letteralmente spolverati – e che hanno lasciato completamente soddisfatti e convenientemente ritemprati gli intervenuti, che, carichi di nuove energie, sono stati immediatamente pronti ad affrontare le successive fasi dei lavori.

 

Lavori che sono proseguiti con l'appassionata esposizione da parte di Macaluso e la completa approvazione della Mozione del Congresso da parte dei convenuti, che subito dopo – presentandosi, uno dopo l'altro, alla Commissione Elettorale, composta da: Maria Giovanna Cossu, Francesco Bibbò e Giula Giuffredi –   hanno potuto esprimere il loro voto per l'elezione dei Consiglieri Regionali, che sono stati proclamati alle 17:00, subito dopo l'immancabile foto di gruppo finale.

 

Qui di seguito – in ordine alfabetico – i 5 Presidenti di Circolo, Consiglieri Regionali di diritto (tra parentesi i Circoli di provenienza: A=Augsburg, Ho=Holzkirchen, KAR=Karlsfeld, KF=Kaufbeuren, KE=Kempten):

Del Libano Francesco (A), Franco Paolo (KE), Macaluso Carmine (KF), Sansone Mauro (KAR), Sileo Rocco (Ho);

e i 10 Consiglieri Regionali eletti, sempre in ordine alfabetico: Acquavia Vito (Ho), Augelli Paola (KF), Bibbò Pasquale (KF), Cecchi Riccardo (A), Eberle Barbara (KF), Finazzo Salvatore (KF), Grasso Fernando (KE), Macaluso Ursula (KF), Marando Grenci Guglielma (KE), Mariotti Raab Patrizia (A), che si riuniranno al più presto per procedere all'elezione del Direttivo delle ACLI Baviera.

Consiglieri primi non eletti: Iozzia Salvatore (KF), Marando Lorenzo (KF) e Mastrostefano Emilio (KE).

 

Tra i presenti non ancora nominati: íl Socio del Circolo di Augsburg, Wolfgang Raab (distintosi particolarmente per il prezioso aiuto durante la colazione di lavoro, insieme alla Consorte Patrizia e alle altre Acliste presenti già nominate),  i Delegati del Circolo di Holzkirchen: Giacomo Nardiello e Donato Sileo; il Delegato del Circolo di Karlfeld: Salvatore Cascetta;  i Delegati del Circolo di Kaufbeuren-Marktoberdorf: Paola Augelli, Salvatore Finazzo, Lucio Giamattei, Salvatore Iozzia, Lorenzo Marando, Nicolò Gueccia, Alfredo Martini Pulese, Mario Metrangolo, Luigi Veneruso, Antonio Vespa.

 

I lavori del Congresso, come già accennato sopra, sono terminati poco dopo le 17:00. I 15 Consiglieri eletti si sono dati appuntamento ad una prossima riunione, allo scopo di procedere all'elezione del Consiglio di Presidenza. I 32 Delegati  si incontreranno il 14 e 15 Aprile al XII Congresso delle ACLI Germania a Stoccarda.

 

Nelle foto che seguono alcuni momenti dell'Assemblea. Ringrazio gli amici che mi hanno aiutato durante l'incontro e, successivamente, mettendomi a disposizione foto e appunti, in particolar modo: gli Amici Macaluso, Franco e Messana. Attendo altri contributi da altri partecipanti (appunti, foto, richiesta di rettifiche o integrazioni) in modo da poter completare il presente articolo.

 

Fernando A. Grasso

 

 

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18