Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani

Christliche Vereine der Italienischen Arbeitnehmer

 

XIII CONGRESSO DELLE ACLI GERMANIA

 

ELEZIONE DEL PRESIDENTE

E DEL CONSIGLIO

DELLE ACLI GERMANIA 

 

Corriere d'Italia      Inform     Aise    Webgiornale

Augsburg, 26 Noembre 2022

Sabato, 26 Novembre scorso, le ACLI Germania  –  da oltre 60 anni presenti in Germania a fianco e al servizio della comunità italiana –  hanno celebrato,  nei locali della Missione Cattolica Italiana di Augsburg - Kobelweg 1, 86156 Augsburg,  il loro XIII Congresso Nazionale.

Motto del  Congresso ACLI Germania 2022 "Più eguali. Viviamo il presente, costruiamo il domani".

 

L’Assemblea congressuale ha eletto il nuovo Presidente Nazionale nella persona di Giuseppe Tabbì, da anni Presidente delle ACLI del Baden-Württemberg e i quindici Consiglieri Nazionali tra i Candidati provenienti dai tre Länder presenti: Alecci Giorgio (NRW); Bibbò Pasquale (BY) Brasseler Gisella (BY); Cossu Giovanni (NRW); Eberle Barbara (BY); Giamattei Lucio (BY); Grasso A. Fernando (BY); Gueccia Nicola (BY); Izzo Anna Maria (NRW); Kreuzkamp Norbert (BW); Mariotti Patrizia (BY); Riccobono Luca; (BY); Sansone Mauro (BY); Sortino Giuseppe (NRW); Zanibellato Duilio (BW).

 

Il Consiglio Nazionale sarà integrato dai Presidenti Regionali: Carmine Macaluso per le ACLI Baviera; Calogero Mazzarisi per le ACLI del Nordrhein-Westfalen e Giuseppe Tabbì, per le ACLI del Baden-Württemberg.

I diciotto Consiglieri Nazionali si riuniranno prossimamente per eleggere la Presidenza delle ACLI Germania che rimarrà in carica fino al 2026.

 

Qui di seguito la cronaca della giornata:

 

Ad accogliere al loro arrivo i Congressisti c'erano: il Presidente uscente delle ACLI Germania, Duilio Zanibellato, il Presidente delle ACLI del Baden-Württemberg, Giuseppe Tabbì, il Vicepresidente della Federazione ACLI Internazionale  Matteo Bracciali e, s'intende, il Padrone di Casa, Rettore delle Missioni Cattoliche Italiane di Augsburg e Kempten, nonché Assistente Spirituale delle ACLI Baviera e dei Circoli ACLI di Augsburg e Kempten, Padre Bruno Zuchowski; nonché: Francesco Del Libano, Presidente del Circolo ACLI di Augsburg; Riccardo Cecchi, Segretario per le Risorse e Patrizia Mariotti, Segretario per l'Organizzazione.

 

I lavori – con una lieve variazione del  programma 1  2  – iniziati poco dopo le 10:00 con la S. Messa, officiata da Padre Bruno Zuchowski,   sono terminati alle 17:00, con la proclamazione – come detto sopra – del Presidente e dei quindici Consiglieri Nazionali; i quali, prossimamente, insieme ai tre Presidenti Regionali, eleggeranno l'Esecutivo delle ACLI Germania.

 

Durante la Celebrazione Eucaristica, accompagnata da alcuni canti e brani musicali preparati da Francesco del Libano, affiancato da Patrizia Mariotti – già Presidente delle ACLI Baviera – è stata eseguita anche una Preghiera dei Fedeli, proposta dal Presidente Nazionale uscente, Duilio Zanibellato e letta dal Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, Fernando A. Grasso. Viva e diretta la breve Omelia di Padre Bruno, che ha parlato a braccio – oltre che dei suoi più che decennali rapporti con le ACLI – della particolarmente pericolosa situazione attuale, dei problemi scatenatisi con la pandemia, con l'invasione dell'Ucraina, e dei pericoli imminenti per la pace mondiale e anche di  difficoltà legate alla quasi impossibilità di poter usufruire facilmente di alcuni fondamentali servizi.

 

Al Congresso erano presenti: i Delegati delle ACLI del Baden-Württemberg; tra i quali: Daniela Bertoldi, Claudia Martini, Norbert Kreuzkamp, Pasquale Peduto, Giuseppe Tabbì e Duilio Zanibellato; i Delegati delle ACLI Baviera; con il Presidente Carmine Macaluso, e gli altri Delegati, tra cui: Francesco Del Libano, Ursula Macaluso, Patrizia Mariotti, Riccardo Cecchi, Fernando A. Grasso,  Antonino Tortorici, Pasquale Bibbò, Luca Riccobono, Mauro Sansone, Vincenza Grasso, Emma Marando, Concetta Susanne Sapienza, Lucio Giamattei, Mauro Sansone; e, non per ultimo: Giuseppe Rende, Presidente Emerito delle ACLI Baviera; i Delegati del Nordrhein-Westfalen:   Elio Pulerà, Giuseppe Sortino, Maria Gallitelli, Giovanni Cossu, Anna Maria Izzo, Giuseppe Usala, Giorgio Alecci, Franco Santoro, Maria Sortino, Matteo Berardi, Gaetana Bosco-Iozzia, Maria Assunta Congiu, Nunziata Lazzano, Pietro Murgia e Ida Strollo.

 

Subito dopo la S. Messa, ha aperto i lavori del Congresso Zanibellato, che, dopo un breve saluto agli intervenuti, ha proposto  – con l'approvazione dell'Assemblea – Carmine Macaluso come Presidente del Congresso; che – a sua volta – dopo aver salutato i presenti, affiancato da: Bracciali, Tabbì e Zanibellato, ha esposto e commentato a grandi linee, il programma della giornata. Cominciando con il proporre per la Commissione  Verifica Poteri: Fernando Grasso, Giuseppe Sortino e Pasquale Peduto; per la Commissione Elettorale: Emma Marando, Giovanna Cossu e Antonino Tortorici; per la Commissione Mozioni: Norbert Kreuzkamp, Patrizia Mariotti e Elio Pulerà; e per   la Commissione Verifica Statuto: Giuseppe Tabbì e Giuseppe Rende. Proposte approvate all'unanimità.

 

Quindi ha preso la parola il Presidente uscente Zanibellato, che, – dopo aver salutato nuovamente i Congressisti, prendendo spunto del motto del Congresso: "Più eguali. Viviamo il presente, costruiamo il domani" – in un lungo e articolato discorso – ha parlato: della pandemia, della guerra in Ucraina e in altre parti del mondo; dei disastri causati dal cambiamento climatico; degli arrivi sul territorio italiano dei disperati che scappano dalla guerra mondiale, come proclamato da Papa Francesco; del loro impatto nella nostra società; citando anche un passaggio dell'Omelia di Padre Bruno e chiudendo con i più sentiti ringraziamenti rivolti a tutti coloro che lo hanno sostenuto durante questi suoi due mandati, scusandosi al termine del suo intervento per "i limiti, le inadempienze e mancata testimonianza".

 

Al discorso del presidente uscente è seguito l’intervento della Coordinatrice del Patronato ACLI in Germania Daniela Bertoldi. Bertoldi, ricordando che il Patronato ACLI opera in Germania da oltre 60 anni offrendo sempre un servizio competente ed efficace per la comunità italiana emigrata, ha presentato l’attuale situazione delle sedi di Patronato, i cambiamenti in corso tra il personale e le prospettive di sviluppo e allargamento dell’operato delle varie sedi per rispondere alle esigenze e difficoltà dell’emigrazione.

 

Interessante il Discorso rivolto ai Congressisti dalla Presidente del Comites di Monaco di Baviera, Daniela di Benedetto, che,  dopo aver porto il suo saluto  da parte sua e da parte dei Componenti dell'Organismo rappresentativo che lei presiede, ha iniziato il suo intervento dando qualche notizia su di sé, sul suo arrivo a Monaco,  sulle sue attività e su quelle del Comites in favore della Collettività italiana, e promettendo – in risposta anche ad alcune lamentele riguardanti poca attenzione nei confronti della collettività italiana espresse  da alcuni presenti – il suo intervento personale.

 

Norbert Kreuzkamp, responsabile per i rapporti con la KAB, ha presentato in grandi linee l’articolato discorso del Bundespräses della KAB Stefan Eirich, impossibilitato ad essere presente causa un lutto famigliare.

 

Numerosi e interessanti gli interventi di altri convenuti, a cominciare da quello "storico" di Giuseppe Rende, che ha narrato dei primi tempi dell'emigrazione, della proficua collaborazione del Circolo ACLI di Karlsfeld con alcuni Enti, del successivo  disinteressamento da parte di alcuni di essi; e continuando con la testimonianza di Mauro Sansone, Presidente dello stesso Circolo, che, parlando di un recente periodo di smarrimento della sua struttura, in passato un fiore all'occhiello delle ACLI Baviera, grazie al supporto di alcune ripristinate attività (castagnata autunnale) è riuscito a risollevare le sorti del circolo.

 

Molto vivaci le parole di Elio  Pulerà (NRW) in risposta alla Coordinatrice dei Patronati in Germania, Daniela Bertoldi (BW) sulla questione di certi servizi non consentiti ai Patronati in Germania e autorizzati invece in Belgio.

 

Salutare e corroborante  la ricca colazione di lavoro. Un plauso a Francesco del Libano, che, coadiuvato da Riccardo Cecchi, da Patrizia Mariotti e da altri soci, ha individuato un servizio di ristorazione veramente all'altezza delle aspettative dei Congressisti, che sono rimasti veramente soddisfatti anche per le bevande offerte già dall'inizio dei lavori.

 

Nel corso della giornata sono ripresi gli interventi tra i quali quello molto vivo – a braccio – di Matteo Bracciali Vice Presidente della FAI, che ha fatto un'ampia panoramica di ciò che fa la Federazione delle ACLI Internazionale un po' nel mondo. Rispondendo in modo molto dettagliato anche ad alcune domande rivoltegli dai presenti.

 

Anche Fernando A. Grasso (Kempten) e Francesco Del Libano (Augsburg) hanno parlato con una certa soddisfazione dei loro Circoli, i cui soci, in, molti casi, fanno parte anche del Consiglio Pastorale delle Missioni locali. Grasso ha approfittato dell'occasione per ricordare ai Corsisti che nelle News del Sito delle ACLI Baviera potranno trovare tante notizie riguardanti le ACLI Baviera e non solo. E che nel Vademecum delle ACLI Baviera, una volta aggiornato con il link sul presente XIII Congresso, potranno vedere tante notizie interessanti, soprattutto sulle ACLI Baviera.

 

Dopo la Comunicazione fatta da Giuseppe Sortino, Presidente della Commissione Verifica Poteri, sulla validità del Congresso in base al numero dei Delegati presenti, il Presidente del Congresso Macaluso, interpretando anche la volontà dei presenti e dato che non era stata presentata nessuna proposta di candidatura, per la figura di Presidente Nazionale, dopo aver consultato l'interessato, ha proposto all'Assemblea dei Delegati Giuseppe Tabbì come Presidente Nazionale. L’Assemblea dei Delegati ha approvato all'unanimità la sua elezione.

 

Subito dopo l'accettazione della carica da parte di Tabbì, Macaluso, dopo aver verificato alcune candidature, ha proposto una lista di quindici Consiglieri Nazionali (vedi sopra i nominativi), che è stata anche approvata all’unanimità, come detto sopra, all'inizio dell'articolo.

 

Molto articolato a pieno di utili e interessanti statistiche e altrettanti notizie e progetti il corposo discorso, in cui il neoeletto Presidente Nazionale Tabbì ha parlato: della situazione dell'emigrazione italiana nel mondo (quasi sei milioni di connazionali), verso: l'Argentina, la Germania, la Svizzera, il Brasile, la Francia... ha parlato anche della provenienza degli emigrati: Mezzogiorno, Nord Italia... della Germania, un tempo l'Eldorado... continuando con riflessioni su: Dignità del lavoro... Scopo del Congresso, le nostre Strutture... i giovani... il tesseramento non legato ai servizi offerti... formazione... rapporto tra i Servizi e il Movimento...

 

Subito dopo l'intervento di Tabbì, Kreuzkamp, ha presentato brevemente l bellissimo libretto esplicativo: Das Selbsthifwerk für interkulturelle Arbeit distribuito ai Congressisti insieme all’altro materiale del Congresso.

 

Tabbì, per la Commissione Modifiche Statuto, ha presentato all’Assemblea le modifiche necessarie da apportare allo Statuto delle ACLI Germania per adeguarlo allo statuto delle ACLI Nazionali. La modifica concerne l'elezione del Presidente Nazionale: l’elezione non avverrà più in sede congressuale, ma avverrà all’interno del Consiglio Nazionale alla sua prima convocazione. L’assemblea ha votato la modifica statutaria all’unanimità. La modifica entrerà in vigore alla convocazione del XIV Congresso, nel 2026. Anche questo  punto è stato approvato all'unanimità,

 

Con la foto ricordo dei Consiglieri eletti con il neo Presidente Nazionale Tabbì, i lavori  sono terminati puntualmente alle 17:00; anche per dar modo ai Congressisti provenienti dalle località più lontane di non arrivare troppo tardi a casa. Congressisti che si sono salutati calorosamente prima di accomiatarsi.  I neoeletti Consiglieri, dandosi appuntamento al prossimo incontro per l'elezione dell'Esecutivo.

Congratulazioni vivissime ai neoeletti con l'augurio di un proficuo lavoro in favore della nostra Collettività.

 

Fernando A. Grasso

Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera

e del Circolo ACLI di Kempten

 

Nelle foto che seguono alcuni momenti del Congresso. Grato per segnalazioni, richieste di rettifiche e integrazioni e soprattutto per contributi fotografici. Ringrazio, intanto, per i loro contributi, gli Amici : Antonino Tortorici, Concetta Susanne Sapienza e il neoeletto Giuseppe Tabbì, al quale rinnovo le mie più vive congratulazioni per la sua elezione.

 

 

1

 

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

 

26

 
 

27

 
 

28