Riunione del KAB

Circoscrizione di Kempten-Allgäu

2 Giugno 2022

Inform    (Copia) 

 

Il  2 Giugno scorso ha avuto luogo nei locali dell'Hotel & Ristorante Waldhorn di Kempten una riunione circoscrizionale del KAB, con inizio alle18:30. Ha aperto i lavori Il Presidente Circoscrizionale Manfred Stick, che ha accolto e salutato calorosamente gli intervenuti, in particolare Chris Halbich, segretario del CAJ.

Sono seguiti poi l'approvazione dell'ordine del giorno e un momento di raccoglimento diretto da Stick, non essendo presente il Preside Gajewski, impegnato altrove.

Subito dopo il  Segretario Circoscrizionale Wolfgang Seidler ha distribuito il Verbale dell'ultima riunione circoscrizionale del  2017, che i partecipanti hanno avuto il tempo di leggere e  commentare.

Successivamente Franz Rieger ha riferito in particolare sui rapporti della Direzione Circoscrizionale  con i 60 e più, comunicando che il gruppo da lui presieduto ha compiuto e continua a compiere  escursioni ogni ultimo martedì del mese,  con qualche pausa a causa del Covid. A questo proposito è intervenuta anche Gisela Rieger nel corso della serata con precise domande, come sarà detto più avanti.

Il Dr. Fernando Grasso, Vicepresidente e Webmaster delle ACLI Baviera (con pagine dedicate alla MCI di Kempten e al KAB) e Presidente del Circolo ACLI di Kempten,  non potendo partecipare all'incontro per impegni istituzionali (partecipazione al Ricevimento del Consolato Generale per la Festa della Repubblica a Monaco di Baviera, nelle vesti di Corrispondente Consolare per la Circoscrizione di Kempten), ha inviato un videomessaggio, che è stato mostrato da Seidler ai partecipanti.

Nel suo messaggio Grasso ha parlato delle attività che si svolgono nel suo ufficio multifunzionale in favore dei suoi connazionali e non; dei legami che legano le ACLI ai Consigli Pastorali, delle recenti elezioni nei Circoli ACLI e dei prossimi Congressi ACLI a livello regionale e nazionale. Ha accennato pure a una recente conferenza in presenza a Stoccarda, in occasione della quale l'incaricato per i rapporti delle ACLI con il KAB è stato incaricato di aggiornare i rapporti tra le due istituzioni. E, prima di concludere il suo messaggio con l'auspicio che le ACLI e il KAB continuino la loro comune strada in modo proficuo, non ha mancato di accennare alla sua recente partecipazione alla manifestazione del 1° Maggio a Kempten al fianco di Manfred Stick e Consorte.

Anche l'Assistente pastorale Dorothee Schindler, dovendo partecipare alla conferenza nazionale BSS non ha potuto  prendere parte alla riunione.

Per il CAJ ha preso la parola poi Chris Halbich, da 2 anni dipendente a tempo pieno, specificando che la divisione nord-sud delle aree di attività è stata abbandonata e che la divisione funzionale è nuova. Ha aggiunto che l'Amministrazione organizzativa e associativa ha sede ad Augsburg;  l'istruzione scolastica a Weißenhorn, la formazione professionale e il tirocinio a Weilheim. Al momento Halbich ha aggiunto di essere l'unico combattente, che si cercano nuovi dipendenti e che il CAJ ha il pieno appoggio della diocesi. Terminando il suo intervento Halbich ha comunicato che la formazione di qualificazione sta andando molto bene, attualmente a Weilheim e Vöhringen e che è in programma il campo estivo al Tapfheimer See.

Quindi è stata di nuovo la volta di Manfred Stick che ha fornito poi il resoconto degli ultimi cinque anni. Ha sottolineato la buona e armoniosa cooperazione nella gestione dell'associazione, e per la varietà dei temi e per gli eventi. E ha riferito che il numero dei membri è sceso sensibilmente, e che il rapporto annuale dettagliato è disponibile presso l'ufficio KAB; e potrà essere inoltrato a chi ne farà richiesta.

Poi la Signora Marion Liebmann, tesoriere circoscrizionale, ha presentato il rendiconto di cassa, verificato  da Monika Trinkl e  da Monika Schwarz.   Il tutto è stato approvato all'unanimità dopo alcune domande e relative risposte e spiegazioni.

Poi c'é stata una colazione di lavoro, che ha chiuso, la prima parte della riunione.

Al termine di essa, si è insediata quindi la Commissione Elettorale con a capo Ewald Lorenz-Haggenmüller, coadiuvato spontaneamente da Marion Liebmann e Wolfgang Seidler.

Con voto segreto da parte dei dodici elettori sono risultati eletti come Presidenti: Gisela Dopfer-Schmitt e Manfred Stick e, come Vicepresidente, Martin Haertle.

Per acclamazione sono state  confermate Marion Liebman come Cassiera e Gisela Schwarz come Verbalista; Franz Rieger come Responsabile del Gruppo 60 e più;  Uschi Enderle e Brigitte Schulz-John nel ruolo di Revisore. Inoltre: Martin Haertle, Marion Liebmann, Brigitte Schulz-John e Ewald Lorenz-Haggenmüller come Delegati al Congresso Diocesano; come Delegati di Riserva: Franz Rieger e Bärbel Haggenmüller.

È stato anche comunicato  che il 14 Luglio prossimo il Riconoscimento  Hans-Adlhoch sarà consegnato quest'anno  a Manfred Stick nei locali della Parrocchia di St. Anton di Kempten.

Seidler ha ricordato inoltre i prossimi eventi, tra cui:

una  visita all'Acquedotto di Augsburg;

la Conferenza 'Impegnati per la vita' a Rorschach; 

un giro in barca sull'Iller con Chris Halbich.

Il Segretario  ha comunicato inoltre che: 

Stefan Hanft è il nuovo Segretario Diocesano per un periodo limitato e che, al momento, non è ancora chiaro chi sarà il nuovo Preside dell'Associazione Diocesana;

Bernadette Goldberger è esaurita e probabilmente non tornerà in servizio prima di settembre;

Seidler è il responsabile informatico diocesano.

La riunione è terminata infine alle 21:45 con i saluti e i ringraziamenti a tutti i partecipanti da parte di Manfred Stick.

 

Ringrazio particolarmente la cara Signora Monika Schwarz per il materiale messomi a disposizione e i cari Amici Wolfgang Seidler e Manfred Stick per il prezioso supporto.

 

 

Fernando A. Grasso