Molto volentieri pubblico la lettera del Cav. Giuseppe Rende, Presidente Emerito delle ACLI Baviera, che, come sempre e puntualmente, fa un perfetto punto dell'attuale situazione mondiale.


Fernando A. Grasso

Vicepresidente Vicario

ACLI Baviera

 

----- Original Message -----

From: "Giuseppe Rende" <giusepperende80@gmail.com>

To: "Fernando Grasso" <Fernando.Grasso@t-online.de>

Sent: Saturday, January 23, 2021 10:51 AM

Subject: Re: Un saluto affettuoso da Kempten


 

Caro Fernando, tranne la"solidarietà"del contagio che continua a mietere vittime, la politica mondiale cerca di trovare solidali soluzioni tra:l'odio seminato nel passato e la necessità di sconfiggere il virus e dare una prospettiva di speranza per il futuro. Che mondo! Che miseria
di valori umani!.Sembra che la "cosìddetta società civile"sia stata vittima di un sonnifero che svegliandoci restiamo disorientati.

Il "silenzio da Wuhan", la conflittualità del cambio della Casa Bianca, hanno complicato il sogno europeo, il nostro sogno, basato sulla tolleranza, sulla solidarietà. Per usare una metafora di Papa Francesco"scoperchiare le pentole"si scopre collusione e malaffare che hanno compromesso la dignità della democrazia.

Sembra che la dignità umana sia diventata una merce da speculazione di interessi privata. La
corruzione ha invaso gli organi degli Stati e la debole solidarietà economica europea rischia, per egoismi personali, di offrire una ripresa equa e dignitosa in Europa. La speranza di giustizia non deve abbandonarci, e concludendo auguro a te, signora e a tutte le famiglie ACLI di superare questa dura prova e che il buonsenso dia un equilibrio di pace al mondo.

Con affetto saluti

Giuseppe Rende