COMUNICATO STAMPA ACLI BAVIERA


 

Monaco di Baviera, 13 Novembre 2023


 

In occasione del 20° anniversario dell'efferato attentato terroristico alle truppe italiane stazionate in Iraq, a Nassiryah, che aveva causato vittime tra Carabinieri, Soldati e Civili italiani ed iraniani, il più cruento registrato contro nostri Militari, il ricordo lascia,ancora oggi, un cuore straziato e piegato dal dolore, che se tace è ancor più lacerante.


 

Le ACLI Baviera, Italiani che vivono il mondo, rinnovano l’accorato cordoglio che da ogni dove giunge alle Famiglie, Parenti ed Amici dei Caduti, bersaglio di una mano infame ed assassina.

Il carattere umanitario delle missioni di pace dei nostri Soldati, con riconoscimenti internazionali di competenza, efficienza e disponibilità, è un aspetto di cui essere orgogliosi e grati.


 

Proprio nel momento storico di stragi civili in Israele, vittime della mano spietata del terrorismo islamico, le ACLI Baviera, accogliendo l'invito di Papa Francesco alla pace tra i Popoli, si uniscono nel raccoglimento e preghiera, mossi dal sacrificio e senso del dovere che irradia anche, ancora oggi, dagli avvenimenti luttuosi, a distanza di 20 anni, provocati dal boato degli ordigni di Nassiryah.


 

Il ripetersi quotidiano in Israele, in Palestina di atti, dettati da un fondamentalismo bieco, impongono alla Comunità internazionale nuove strategie d’intervento e accelerato impegno delle diplomazie internazionali affinché le armi tacciano per una dimensione di pace e sviluppo, fuori da ogni logica di spirali di violenze, distruzioni, di negazioni dei valori della libertà e democrazia, imposti dal terrorismo sanguinario.


 

Da Nassiriyah, da Israele, da Gaza nelle coscienze di tutti noi, niente è più lo stesso.

 

Il Presidente Regionale

Comm. C. Macaluso