----- Original Message -----

From: Paolo Franco

To:  Grasso Nando

Sent: Monday, August 31, 2020 7:02 PM

Subject: ultimo messaggio lettera numero 10


 

Carissimi   Fernando Grasso, Giampiero Trovato, Eva Currenti,

 

un caro saluto e.... vi auguro e spero siate sempre... in salute.

Allego l'ultimo  mio scritto di ieri,  sempre sperando di non annoiarvi. 

 

Cari saluti

Franco Paolo 


 

Molto volentieri pubblico  un brano di un messaggio inviato dal caro Socio ACLI, Rag. Paolo Franco, che, tra le altre cose, segnala  una lodevole iniziativa del Gruppo LIDL.

 

Fernando A. Grasso

 

 

***

Dopo questa lunga premessa odierna, in questa domenica di fine agosto qui piovosa, fresca (11 gradi), “uggiosa”,  da sembrare autunnale,  questa volta scrivo e invio una  "comunicazione di servizio" a tutti i "volontari"…

Da un paio di mesi quando faccio la spesa al LIDL qui tra i negozi più economici (assieme al locale ALDI), nel riportare le bottiglie di plastica vuote di acqua minerale, invece che schiacciare il pulsante per avere lo scontrino di rimborso alle casse (25 centesimi per ogni bottiglia da un litro e mezzo acqua),  premo sul secondo  pulsante, aggiunto di recente con la scritta “Tafel” e premere nuovamente “Spende”.  Cosi facendo non ricevo lo scontrino del rimborso, ma faccio una offerta/Spende  per la Mensa: tavola Tafel .

E’  simile all’incirca al  Banco Alimentare e/o anche alle mense della Caritas.   Proprio come alle CEP, Cucine economicopopolari  - Mensa Caritas di Via Tommaseo di Padova, dove per numerosi anni mi recavo spesso come volontario.  Anche qui  esiste una  sorta di Mensa anzi “Tafel”.  Ma non è aperta all’orario del pranzo, ma, come consuetudine tedesca, al mattino per la prima colazione “Frühstuck ”.  Come anche gli inglesi con il Breakfast, qui si mangia  al mattino con un menù molto calorico, simile al nostro pasto mediterraneo, con  salumi, uova, succo di frutta,  dolci a volontà´... Io faccio colazione  ancora quasi all’italiana con cappuccino o caffè  cornetto/brioche..... o  poco più.  E  anche nei  punti mensa “Tafel”  i  locali  aperti fino anche alle 9:30 / 10:00  Veramente non mi sono mai azzardato a entrare per prestare servizio volontario;  perché  lavoro, perché al sabato mattina è chiuso (almeno nel punto Tafel Caritas della cittadina ove risiedo)  e perché non  parlo bene il tedesco....

Nello scontrino che ricevo al LIDL, dove è precisato  il valore preciso dell’offerta = Il valore effettivo dei vuoti a rendere,  è indicato il sito web per informazioni. allego il link al sito.

 

https://www.tafel.de/spenden/geld-spenden/flaschenpfand-spenden/

 

 

 

E’ in lingua tedesca ma forse anche con il vostro pc o cellulare dotato di traduttore simultaneo.... potete leggere e capire. 

L’Italia ha moltissime  associazioni di volontariato, Padova quest’anno è la “capitale europea del volontariato”,  onore al merito, tanto di cappello! (Ne facevo parte anche io...  fino a qualche anno fa), ma condivido con voi di aver scoperto con piacere che anche qui.... si danno da fare. 

E mi sembra e constato che  se c’è meno volontariato qui, è perché l’assistenza sociale pubblica funziona meglio.

Concludo che con questa semplice operazione della  restituzione dei vuoti a rendere, con una esclamazione “Si possono prendere due piccioni con una fava”,  una buona azione per la salvaguardia dell’ambiente e una buona azione caritativa!

Due buone Azioni,  non “azioni” quotate in borsa ..né obbligazioni... di S.P.A,   società per azioni  “Aktiengesellschaft”  ritengo che ce ne siano anche troppe!

A proposito di acque....  “Bad” qui significa località termale    come sarebbe a dire/tradurre “Abano o Montegrotto Spa Bad”  come vicino a dove (risiedo/ abito/ lavoro......scegliete voi) ci sono località dai nomi: Bad Hindelang, Bad Waldsee,  Bad Worishofen,  e tante altre città/ine  Bad.........

Abbiamone cura di questo ambiente!  di questo  “Umwelt”.

 Ciao da Franko