----- Original Message -----

From: Carmine.Macaluso@t-online.de

To: grasso, fernando

Sent: Monday, July 20, 2020 1:39 PM

Subject: COMUNICATO STAMPA: PAOLO BORSELLINO

 

 

COMUNICATO STAMPA ACLI BAVIERA

 

LE ACLI BAVIERA RICORDANO NEL 28° ANNIVERSARIO DELLA SUA MORTE, LA FIGURA E L'OPERA DEL GIUDICE BORSELLINO, VITTIMA DI UN  VILE ATTENTATO  A PALERMO IL 19 LUGLIO 1992, A DUE MESI DI DISTANZA DALLA STRAGE DI CAPACI IN CUI ANCHE  IL GIUDICE GIOVANNI FALCONE E LA SUA SCORTA CADEVANO BARBARAMENTE COLPITI DAL TRITOLO MAFIOSO.

IL  GIUDICE PAOLO BORSELLINO HA INTERPRETATO LA LOTTA  ALLA MAFIA  CHE IN SICILIA ED ALTROVE COSTITUISCE UNA CRIMINALITÀ VERTICISTICA E GRANULARE , COME UN COSTANTE IMPEGNO DI UOMO DELLE ISTITUZIONI A DIFESA DEI PRINCIPI DI LEGALITÀ A SALVAGUARDIA DEI VALORI DELLA DEMOCRAZIA. 

SE LA MAFIA È CAPACE DI SVIARE APPROCCI IDONEI ALL'INDAGINE E AL GIUDIZIO, PAOLO BORSELLINO CON PERSEVERANZA E DEDIZIONE HA RICERCATO NELLA TRASPARENZA, NELLA LOTTA ALLA CORRUZIONE, UNA CHIAVE AUTENTICA DI RISCATTO DAI FENOMENI DI MALAVITA ORGANIZZATA: LA MAFIA , UN COSTANTE , INACCETTABILE, VERGOGNOSO VILIPENDIO ALL'IMMAGINE DELLA SICILIA , DELL'ITALIA E DEL SUO POPOLO!

LE ACLI BAVIERA ONORANO I GIUDICI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO ED IL LORO SACRIFICIO, ANTICIPATO NELLE PAROLE E CONFIDENZE. TALI EFFERATI DELITTI RAPPRESENTANO UNO SPARTIACQUE NON SOLO NELLA STORIA SICILIANA, MACCHIATA DI ATROCI OMICIDI DI STAMPO MAFIOSO, MA ANCHE ITALIANA, CHE PROPRIO IN QUEGLI ANNI HA VISSUTO VICENDE DOLOROSE, TRAME DELLE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI, CONTRO LE QUALI,  IERI COME OGGI È NECESSARIO OPPORRE LA PROPRIA COSCIENZA ED OGNI MEZZO PREDISPOSTO DALLA GIUSTIZIA OPERANTE.

L'ASFALTO DI CAPACI E DI VIA D'AMELIO INTRISO DI SANGUE DI TANTE VITTIME INNOCENTI, DI UOMINI) GIUSTI, NON PUÒ RIDURSI AL RICORDO DI  UNA COCENTE SCONFITTA DEI VALORI DI LIBERTÀ E LEGALITÀ  CHE LO STATO È TENUTO A GARANTIRE, DA ESSO, DA QUEL SANGUE, DA QUEL MARTIRIO, DA QUEL CORAGGIO ESEMPLARE RINASCE LA LINFA DEMOCRATICA, UNO SPIRITO DI RINNOVATA FIDUCIA NELLA LOTTA CONVINTA E DETERMINATA ALLA MAFIA.

 

Il Presidente Regionale ACLI Baviera

Comm. Carmine Macaluso