Pubblico il messaggio di cordoglio del Presidente delle ACLI Baviera Carmine Macaluso e mi preme  aggiungere che, in occasione dell'incontro  a Roma delle ACLI con Benedetto XVI (vedi foto 1), il Pontefice aveva espresso il desiderio di incontrare le ACLI Baviera in occasione del suo già programmato viaggio in Baviera. Incontro che non poté avverarsi a causa di sopraggiunti impedimenti. Volentieri allego anche  una foto pubblicata oggi dal Rettore delle Missioni Cattoliche Italiane di Augsburg e Kempten, Padre Bruno Zuchowsky, che si è recato a Roma per i Funerali del Pontefice Emerito.

Fernando Grasso

Vicepresidente delle ACLI Baviera

Membro del Consiglio Pastorale della MCI

 

 

From: Carmine.Macaluso@t-online.de

Sent: Monday, January 2, 2023 10:56 AM

Subject: In morte Papa Benedetto XVI

 

COMUNICATO STAMPA DELLE ACLI BAVIERA
 

 

Le ACLI Baviera esprimono il loro profondo cordoglio per la morte di Papa Benedetto XVI , interprete, nella modernità dei tempi, di un'esigenza di fede coniugata all'esigenza e necessità degli sviluppi della scienza.

Il Papa emerito Joseph Ratzinger, nato in Baviera, a Marktl am Inn, il 16 aprile 1927, ordinato sacerdote insieme al fratello maggiore Georg il 29 giugno 1951,  impegnato negli studi di teologia fondamentale, ha trasmesso i valori incontaminati della cristianità e del ruolo della Chiesa di Cristo, intesa come comunità volta a realizzare il disegno di amore e fratellanza tra i Popoli. Ricordiamo con gratitudine ed apprezzamento l'attenzione rivolta alle ACLI  anche durante la Sua infaticabile missione di Arcivescovo di Monaco di Baviera negli anni settanta ed il suo trasferimento a Roma nel 1981, accanto all'allora Pontefice Giovanni Paolo II, quale prefetto della congregazione per la Dottrina della fede.
 

Proprio in Piazza San Pietro, a Roma,  le ACLI in occasione del loro 60° anniversario di fondazione, incontravano il nuovo Pontefice appena dopo un paio d'anni dalla Sua elezione, in un'indimenticabile testimonianza di affetto e riconoscimento per averne pienamente condiviso, in quella circostanza, il messaggio accorato rivolto all'Associazionismo cattolico di perseguire fedelmente il messaggio evangelico.
 

Papa Benedetto XVI,  che nel suo  pontificato ha affrontato delicate questioni nella gestione dello Stato del Vaticano e che con le sue encicliche ha elevato i percorsi nella ricerca di fede, ricopre nella storia della Chiesa cattolica, un ruolo di rilevante originalità.

Carmine Macaluso

Presidente delle ACLI Baviera

Il Cardinale Joseph Ratzinger

Roma, 2006.

Il Presidente delle ACLI

Italia Luigi Bobba

presenta il Presidente

delle ACLI Baviera

Carmine Macaluso

a Benedetto XVI.

Roma, Gennaio 2023.

I Funeerali del Papa Emerito Benedetto XVI.

Roma, 5 Gennaio 2023.

Rito della Depositio

per Bendetto XVI.

Roma, Gennaio 2023.

Padre Bruno Zuchowsky

in Piazza S. Pietro

ai Funerali del

Pontefice Emerito