BAVIERA

La Baviera (Freistaat Bayern) con una superficie di 70.554 kmq, è lo Stato (Land) più esteso della Repubblica Federale Tedesca ed ha anche la più antica tradizione nazionale, dato che nel VI secolo esisteva già un ducato bavarese.

Lo Stato libero di Baviera possiede una notevole attrazione turistica: vi si possono trovare infatti, per prima cosa, i segni di una ricca eredità culturale, nonché le Alpi con il monte più alto sul territorio tedesco (Zugspitze, m 2963), i pittoreschi laghi sulle colline dell’altopiano delle Alpi, la Selva Bavarese (Bayerischer Wald) che ha il primo parco nazionale tedesco, le valli del Danubio e del Meno, e infine paesaggi e città situati lungo la Via Romantica.

Riguardo all’economia, si ricorda che la Baviera è la più grande regione agricola tedesca. Nei tempi passati Monaco era una capitale rurale. Ora, dopo la seconda guerra mondiale si fa chiamare molto volentieri: "la capitale segreta della Germania" ed è diventata il centro di un’importante area economica proiettata verso il futuro (fabbriche di automobili e di aerei, industrie elettriche ed elettrotecniche, assicurazioni e case editrici), con un'economia di avanguardia e un forte impegno nella ricerca specie nelle tecnologie avanzate. Con la sua università e con altri istituti superiori, come l’Istituto Max-Planck o il reattore di ricerca scientifica.

Fra le maggiori città, oltre alla capitale, Monaco, (1.300.000 abitanti), si devono ricordare: Norimberga (486.000 abitanti), Augusta (248.000 abitanti) e Ratisbona (119.000 abitanti).

Nella Circoscrizione Consolare di Monaco di Baviera, comprendente l’intero "Land"  risiedono oltre 120.000 cittadini italiani.

I nostri connazionali, nel frattempo di terza e di quarta generazione, sono occupati nei più disparati rami economici: nelle industrie meccaniche, elettromeccaniche, nei servizi statali e privati, come la gastronomia…

Gli italiani in Baviera,oltre ad usufruire dei servizi sociali e culturali a livello comunale e statale, possono contare anche sull’aiuto di diversi Enti e Servizi Sociali e culturali prettamente italiani: vari Patronati, Enti di Promozione Turistica, Istituti di Cultura, Circoli Culturali, Associazioni Come i cinque Circoli, Club sportivi…