50° Anniversario di Fondazione del Circolo ACLI di Karlsfeld

Karlsfeld, 25 Ottobre 2014

Stampa

webgiornale

 

 

Nella splendida cornice della sala comunale di Karlsfeld (Bürgerhaus), laboriosa cittadina a qualche decina di chilometri da Monaco di Baviera, sabato 25 ottobre 2014, il Circolo ACLI di Karlsfeld ha festeggiato il suo 50° anniversario di fondazione (1964-2014), alla presenza delle Autorità Comunali, con a capo il secondo Borgomastro Stefan Handl (9) e di altri Consiglieri Comunali, tra cui Venera Sansone Rende, Incaricata per la Scuola e la Gioventù, delle Autorità locali,  del Console Generale d'Italia in Baviera, Ministro Scammacca Filippo del Murgo e dell'Agnone (2), del Presidente del Comites di Monaco di Baviera, Claudio Cumani (1,2), del Presidente Regionale delle ACLI Baviera, Carmine Macaluso (4-6),  di rappresentanze di alcuni Circoli ACLI in Baviera e del mondo associativo locale (2,10).

 

La proiezione di momenti salienti di mezzo secolo di storia ha avviato i festeggiamenti, introdotti con sapienza dal Presidente del Circolo ACLI di Karlsfeld, Mauro Sansone che, tra l'altro, ha presentato al numeroso pubblico presente in sala Giuseppe Rende, cofondatore del locale Circolo ACLI ed ancora oggi – a distanza di 50 anni –  attivo e personalità di riferimento dell'intera comunità aclista, e non solo. 

 

Sono seguiti stralci di storia aclista alternati al racconto di iniziative di carattere socio-politico, culturale e ricreativo, che, nel corso dei decenni, le ACLI di Karlsfeld hanno proposto e realizzato. I vari interventi di saluto da parte degli oratori, che si sono succeduti,  hanno rimarcato il ruolo dell'associazionismo, delle ACLI nei processi d'integrazione europea, dell'importanza del mantenimento, attraverso la riproposizione  delle proprie radici e del bagaglio culturale originario, di una  specifica identità di presenza italiana a Karlsfeld, in Germania. 

 

Il Presidente Regionale delle ACLI ha espresso  riconoscenza e gratitudine per il lavoro, la testimonianza del messaggio evangelico, lo spirito di servizio ed il ruolo per la crescita sociale della Collettività Italiana  che il Circolo ACLI di Karlsfeld ha, nel lungo periodo di cinquant'anni, interpretato e ricoperto. In nome delle ACLI Baviera il Presidente del Circolo ACLI Mauro Sansone (1,3-7,9) ha ricevuto un attestato a ricordo ed un orologio riportante il simbolo delle ACLI perché esso possa, simbolicamente, segnare il tempo, lungo, delle continua, preziosa presenza sul territorio del Circolo ACLI di Karlsfeld.

 

Il Presidente Macaluso ha continuato poi il suo intervento soffermandosi sulle elezioni Comites. Anche il Console Generale Scammacca e il Presidente Cumani, dopo i saluti ai presenti, hanno parlato del delicato momento che, attualmente, sta attraversando la nostra Comunità.

 

Bruno Ferrara ha interpretato intermezzi musicali e la Big Band di Karlsfeld  (8) ha intrattenuto gli Invitati con ritmi e melodie coinvolgenti.

 

Carmine Macaluso, Presidente delle ACLI Baviera

 

Nelle foto che seguono alcuni momenti della serata:

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10