GEMEINSAM ZUKUNFT GESTALTEN

Festa del  Lavoro

Kempten, 1° Maggio 2022

Inform  (Copia)   Webgiornale  (Copia)

 

Il 1° Maggio scorso più di  200.000 sono state le persone che hanno preso parte a livello federale a più di 400 eventi e manifestazioni organizzati, dalla Confederazione dei Sindacati Tedeschi (DGB), all'insegna del motto  "GeMAInsam Zukunft gestalten". Costruiamo insieme il nostro futuro

A Kempten (Allgäu), la Festa del Lavoro del 2022, iniziata alle ore 10:00 – e durata sino al primo pomeriggio – si è svolta nella Markthalle, nella Königspklatz, Si sono succeduti sul palco, tra gli altri: il Presidente Distrettuale della Federazione dei Sindacati, DGB, Ludwin Debong, che ha aperto l'incontro, ribadendo, tra l'altro, quanto richiesto – da sempre –  dai Sindacati: rendere il Paese e la  Comunità più sociali e più giusti.

Subito dopo Il Portavoce del Sindacato NGG per la Ristorazione, Peter Schmidt, nel suo lungo e articolato intervento,  ha infiammato, poi, il pubblico, facendo diverse considerazioni, tra cui quella sull'invasione dell'Ucraina e, soprattutto, sul ruolo che la Germania e il popolo tedesco devono assumere in questo pericolosissimo coinvolgimento internazionale. Ma soprattutto  sull'attuale condizione dei lavoratori, dei pensionati,  dei cittadini, dei giovani –  in special modo –   durante questo periodo pandemico, aggravato anche dal vertiginoso aumento del costo della vita. Discorso che, frequentemente, è stato interrotto  da scroscianti applausi a motivo degli scottanti argomenti trattati.

Coinvolgenti anche gli altri interventi. Tra cui quello di due giovani sindacalisti, che hanno fatto interessanti considerazioni dal punto di vista delle giovani generazioni e di ciò che esse si augurano per il loro futuro.

Durante l'incontro  – inframmezzato da momenti musicali offerti dal Duo Bettina e Reinhold Ohmayer – gli intervenuti hanno avuto modo di gustare alcuni piatti tipici del Ristorante Smoker Deifi, accompagnati da qualche dissetante boccale di birra, e di commentare con i vicini quanto appena ascoltato. La Festa si è protratta ancora sino al primo pomeriggio.

A questa manifestazione – tra il numeroso pubblico intervenuto e  alle persone precedentemente nominate – erano presenti: alcuni Consiglieri Comunali, anche delle Amministrazioni precedenti della Città. Tra cui: Siegfried Oberdörfer. Inoltre, hanno preso parte all'evento: Manfred Stick, Responsabile Circoscrizionale del KAB,  il Vicepresidente Vicario delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani  della Baviera (ACLI), nonché Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, Dr. Fernando A. Grasso  e tanti altri rappresentanti di Enti e Organizzazioni.

Nelle foto che seguono alcuni momenti della manifestazione di Kempten:

1

2

3

4

5

6